il portale della Chiesa Pisana

“Garda dove sono?” fra Adriano Appollonio – Thè di Toscana Oggi

12 Febbraio 2025

«GUARDA DOVE SONO?»: FRA’ ADRIANO APPOLLONIO MERCOLEDI 12 FEBBRAIO AI THE’ DI TOSCANA OGGI

Una corda, un pettine gigante, un mazzo di carte, due cuori di gommapiuma, un cappello, calamite, una busta impermeabile da inserire nel giornale, stelle filanti… a volte basta poco (si fa per dire) per calamitare l’attenzione di grandi e piccini e parlar loro di perdono, di «coincidenze» dal sapore della provvidenza, del disegno che Dio
In questo lui – frate minore – è davvero un maestro. Capace di trasformare i suoi spettacoli in una straordinaria occasione per annunciare il Vangelo.
Fra’ Adriano Appollonio , 54 anni, originario di Novara, ma sin da piccolo in Toscana, è curatore della rubrica La Parola del di’ di festa che esce ogni settimana sul dorso diocesano di Toscana Oggi e, ormai da diversi mesi, anche nella rubrica La Chiesa in onda che va in onda sull’emittente diocesana Radio Incontro.
Per alcuni anni ha prestato servizio nel convento di Santa Croce in Fossabanda. Ora è parroco nella comunità di San Francesco a Grosseto.
Molti conoscono fra’ Adriano per la sua arte del prestidigitatore, che l’ha portato anche ad essere ospite di trasmissioni Rai e di Tv2000. Fra’ Adriano Appollonio si presenta a grandi e piccini con il nome di Mago Magone . I suoi spettacoli sono vere e proprie catechesi. Ed anche l’occasione per raccogliere fondi per le missioni portate avanti dai frati minori in ogni angolo del mondo.
Fra’ Adriano Appollonio sarà ospite, il prossimo mercoledi 12 febbraio, dei Thè di Toscana Oggi. Il rendez vous è per le ore 17 nei locali del pensionato universitario Toniolo, a Pisa in via San Zeno 8. Fra’ Adriano sarà intervistato da Andrea Bernardini (Toscana Oggi) e Carina Cherubini (Radio Incontro). La giovane illustratrice Tartitarta animerà l’incontro con alcune sue illustrazioni.
Durante la conferenza gli studenti dell’istituto Matteotti serviranno a tavola thè e pasticcini.
L’incontro è riservato agli abbonati di Toscana Oggi. Chi ancora non lo fosse e desiderasse partecipare, può comunque sottoscrivere un abbonamento promozionale di 10 euro che darà diritto a partecipare all’incontro e a ricevere il settimanale per un mese.