Che cosa farò da grande???
È la domanda che tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo posti ed alla quale, probabilmente, abbiamo dato più risposte in tempi diversi; già, perché questo interrogativo non conosce limiti d’età! Anzi, necessita di un confronto vero, di una personale messa in discussione e soprattutto del coraggio necessario per affrontare la strada, ancora semi-sconosciuta, che porta alla scoperta e alla realizzazione del progetto per la nostra vita.
Che cosa farò da grande per gli altri??
E se il progetto della mia vita avesse per scopo il bene dell’altro? Le due domande sono unite, bisogna che capisca cosa voglio fare anche per gli altri. Cioè come essere poter essere d’aiuto nella società…..
C’è un progetto sulla mia vita??
Tutti i cristiani sono chiamati a rispondere alla vocazione a diventare santi: cioè ad essere come Cristo, capaci di relazionarci col Padre e con gli uomini del nostro tempo per essere buoni trasmettitori di quella speranza che ci nasce dalla fede. Occorre però trovare un modo per vivere, e così trasmettere, questa speranza! Da dove iniziare la ricerca? E se io avessi già qualche idea sul come??
Ecco a cosa serve il Centro Diocesano per le Vocazioni.
Il centro diocesano per le vocazioni (CDV) è l’organo della nostra diocesi che si occupa di fornire un percorso di discernimento spirituale adatto a tutti coloro che vogliono rispondere alla vocazione cristiana, dando un senso alla propria vita. Questo percorso si articola in incontri mensili, da novembre a maggio, che affrontano il tema della vocazione prendendo spunto da personaggi della Bibbia e da testimoni contemporanei che hanno cercato di rispondere alla propria chiamata. In questi incontri non mancano momenti di preghiera e di interazione fra i vari partecipanti i quali potranno condividere la propria esperienza.
Quali sono le risposte alla vocazione cristiana?
n.b. tutte sono fondamentali ed hanno la stessa importanza davanti a Dio.
- Matrimonio: scelta di vivere insieme la propria fede, di essere immagine concreta del legame che unisce Gesù alla Chiesa
- La vita consacrata: è il dedicare il proprio tempo e le proprie forze alla preghiera
- Il sacerdozio ministeriale: è decidere di scegliere di vivere la propria vita al servizio di Dio e della comunità come pastore.
- La consacrazione laicale: è vivere nel mondo da consacrati totalmente al Signore.
Chi compone l’equipe del CDV?
Il direttore del CDV in un’ ottica di collegialità si fa consigliare e prende le decisioni insieme ad una consulta composta da seminaristi, religiose e laici.
Non ci resta che concludere con un piccolo brano di Santa Teresa di Gesù Bambino che tratta proprio della vocazione, con ciò non resta che augurare a tutti: buona ricerca!