Nell’anno giubilare 2025, torniamo sulla Via Francigena, su un tratto di grande bellezza. La ricchezza di questa camminata albergherà anche nelle storie che un incredibile personaggio – icona del mondo rurale – e sua moglie ci racconteranno dalla loro casa balcone su Apuane e Monti Pisani. Imperdibili testimonianze del mondo agricolo di qualche decennio fa e non solo…
Escursione con treno e… con gli scarponi. Programma di intera giornata .
Orario di ritrovo: ore 7.45 in biglietteria della stazione Fs di Pisa Centrale, treno alle ore 07.54 direzione San Miniato Basso, stesso tragitto ferroviario al ritorno .
Percorso ad anello adatto a tutti che si sviluppa su sentieri e carrarecce. La lunghezza dell’itinerario è di circa 12 km. Conclusione entro le 16 circa. Pranzo al sacco.
Programma dedicato agli abbonati di Toscana Oggi.. Per i non abbonati possibilità di partecipare con un contributo di 10 euro per nucleo familiare che darà diritto a ricevere il settimanale cartaceo Toscana Oggi con il dorso diocesano di Vita Nova per un mese ( n 4 numeri). Sono ammessi bambini sopra gli otto anni e/o abituati al camminare. Sono ammessi cani con guinzaglio.
Equipaggiamento: attrezzatura per camminate in media montagna oltre zaino, borraccia e viveri di facile e veloce assimilazione (frutta secca, dolci).
Indispensabili scarpe adatte all’uso con suola in gomma scolpita.
Accompagna Nino Guidi guida ambientale escursionistica ai sensi di legge 42/2000 e integrazioni.
Per info contattare la guida cell. 3284671577
La camminata potrà subire modifiche in base al meteo e gruppo per garantire buona riuscita dell’esperienza e sicurezza dei partecipanti.