il portale della Chiesa Pisana

Materiale Avvento 2022

Carissimi/e,
il cammino sinodale di tutta la Chiesa ci accompagna nella seconda parte della prima fase – quella narrativa – che ha come oggetto i «Cantieri di Betania».
L’Avvento 2022 metterà al centro proprio il tema del cantiere, pensando soprattutto al «cantiere comunità», intesa sia a livello diocesano, sia di Vicariati e Unità Pastorali.
Da qui l’«immagine simbolo» del nostro percorso – da appendere all’ingresso di ogni chiesa e/o locale parrocchiale – che è quella della nostra Cattedrale con il «cartello di cantiere».

Il pannello evolutivo – da collocare in presbiterio – sarà componibile di domenica in domenica, segnalando però da subito anche la possibilità di realizzare anche «dal vivo» un vero e proprio «cantiere evolutivo».

La proposta per l’Avvento 2022, così, si compone di:

• Locandina «Avvento 2022» da appendere all’ingresso di ogni chiesa e/o locale parrocchiale («cartello di cantiere»);
  • Pannello evolutivo da collocare in presbiterio e sviluppare di domenica in domenica, ricordan- do ancora la possibilità di realizzare anche «dal vivo» un vero e proprio «cantiere evolutivo»;
  • Dall’Ufficio Catechistico: mediazione del Progetto di Avvento attraverso la proposta di quattro incontri di catechesi per i bambini (percorso «Followers») e quattro incontri di catechesi per i ragazzi (percorso «Followers 2.0» e cammini di preparazione alla Cresima»);
  • Dalla Pastorale Giovanile: un incontro per la Scuola della Parola Adolescenti e una Novena di Natale per i ragazzi;
  • Dall’Ufficio Liturgico: animazione liturgica delle Domeniche di Avvento;
  • Dalla Caritas e dall’Ufficio Missionario: Progetto «Caritas – Missio». Rimanendo a disposizione di tutti e mettendoci con voi… in cantiere per l’attesa…!

Don Emanuele, Don Federico, Don Francesco, Don Franco, Don Salvatore