il portale della Chiesa Pisana

Ufficio Missionario

UFFICIO MISSIONARIO
La vita è una missione. Ogni uomo e donna è una missione, e questa è la ragione per cui si trova a vivere sulla terra. Essere attratti ed essere inviati sono i due movimenti che il nostro cuore, soprattutto quando è giovane in età, sente come forze interiori dell’amore che promettono futuro e spingono in avanti la nostra esistenza. Ognuno di noi è chiamato a riflettere su questa realtà: «Io sono una missione in questa terra, e per questo mi trovo in questo mondo» (EG, 273). L’Ufficio Missionario dell’Arcidiocesi di Pisa è insieme “strumento e luogo” privilegiato della coscienza e dell’impegno missionario della Chiesa pisana. In quanto strumento è ordinato a far si che la comunità diocesana viva intensamente il suo essere Chiesa in missione e lo traduca in atto nell’annuncio del Vangelo a tutte le genti e nella cooperazione con le Chiese sparse nel mondo. In quanto luogo, in esso confluiscono tutti coloro che, animati da sincero spirito di servizio e operanti in ambito ecclesiale, si riconoscono nelle scelte missionarie della Chiesa particolare che agisce in comunione con la Chiesa universale.

Ufficio Missionario