il portale della Chiesa Pisana

Parrocchia di San Piero a Grado

Via Vecchia di Marina, 5 - 56010
San Piero a Grado, Pisa (PISA)

Altre denominazioni:

Chiesa di San Pietro Apostolo

Orari S. Messe:

• Sabato e vigilie

17:00 (la Vettola)

• Domenica e feste

9:00 (la Vettola, via Livornese)

• Dal lunedì al venerdì

18:00 (la Vettola)

• Il primo lunedì del mese

15:00 (Cappella del cimitero; da Ottobre a Marzo)
    16:30 (Cappella del cimitero; da Aprile a Settembre)

Informazioni:

Vicariato: Pisa Sud
Ente: Parrocchia (Propositura)

Parroco

Don Bryan Dal Canto

Nota dal 1046, conserva al proprio interno resti di precedenti edifici cultuali almeno a partire dal IV secolo, che costituiscono la testimonianza dell’unico luogo di culto paleocristiano esistente nella diocesi, cui è legata la tradizione relativa allo sbarco dell’apostolo Pietro sul territorio italiano, tradizione attestata a partire dal XIII secolo e risalente almeno all’età carolingia o tardolongobarda. L’edificio, sede di una comunità canonicale, subì ulteriori rimaneggiamenti tra la fine del XII e l’inizio del XIII secolo, quando fu accorciato quasi di un quarto della sua lunghezza e fu eretta un’abside occidentale. Nel terzo decennio del Seicento la chiesa fu sottoposta ad un radicale restauro secondo il gusto del tempo. Ulteriori restauri avvennero nel 1791 ed infine nel XX secolo per riportare l’edificio al suo aspetto romanico. Un decreto della Congregazione dei Vescovi del 20 marzo 1976 staccò dalla Mensa Arcivescovile la chiesa che, sino ad allora amministrata da un vicario arcivescovile, ebbe un proprio parroco titolare.