il portale della Chiesa Pisana

Camminate con Toscana Oggi – 8 Giugno in Valdera

8 Giugno 2025

L’ultima camminata nella mattinata domenicale prima della calura estiva. Ancora in Valdera, per far conoscere un altro pezzetto di questa interessante area geografica dove la natura si mostra nella sua bellezza attraverso i paesaggi collinari. Rilevi dolci e boscosi che conservano testimonianze di antiche lavorazioni che l’uomo ha saputo sviluppare e che ancora oggi sono considerate eccellenze della Toscana.

Un percorso che unisce siti di interesse storico e religioso con altri che raccontano la vita produttiva dell’area. Il finale non si anticipa, si partecipa!
Percorso ad anello adatto a tutti che si sviluppa su sentieri , carrarecce, strade secondarie a scarso traffico veicolare . Si cammina in ambiente di campagna che alterna coltivi a boschi, ambiente collinare e urbano. Lunghezza dell’itinerario di circa 13 km.
Il luogo del ritrovo sarà nei pressi di San Romano alle ore 8.15. Partenza 08.30 Saranno fornite agli iscritti le coordinate per il ritrovo. Rientro alle auto entro le ore 13. Possibilità di condividere convivio finale in locale legato al tema della camminata.

Programma dedicato agli abbonati di Toscana Oggi. Per i non abbonati possibilità di partecipare con il contributo di 10 euro per nucleo familiare che daranno diritto ad un abbonamento per un mese ( n 4 numeri) del settimanale cartaceo Toscana Oggi con il supplemento provinciale Vita Nova. Sono ammessi bambini sopra gli otto anni e/o abituati al camminare. Sono ammessi cani con guinzaglio.
Equipaggiamento: attrezzatura per camminate in media montagna oltre zaino, borraccia e viveri di facile e veloce assimilazione (frutta secca , dolci).
Indispensabili scarpe adatte all’uso con suola in gomma scolpita

Accompagna Nino Guidi guida ambientale escursionistica ai sensi di legge 42/2000 e integrazioni.
Per info contattare la guida cell. 3284671577
Per migliore organizzazione è utile la prenotazione entro e non oltre il giovedì precedente l’evento.
La camminata potrà subire modifiche in base al meteo e gruppo per garantire buona riuscita dell’esperienza e sicurezza dei partecipanti.