«A PASSO LENTO. LE CAMMINATE DI TOSCANA OGGI» MERCOLEDI 15 GENNAIO AI THÈ DI TOSCANA OGGI
A passo lento lungo sentieri che costeggiano fiumi e laghi, a volte abbandonati dall’uomo, ma non per questo meno vivi, perché riconquistati da una miriade di microorganismi e di specie vegetali. Oppure tra vicoli e viuzze di borghi semideserti ma ancora ben curati, dov’è possibile incontrare i volti e ascoltare le storie dei pochi resilienti che hanno scelto di non scendere verso le città. Testimoni viventi di cammini di fede compiuti, per secoli, da migliaia di pellegrini in cerca di santuari, cappelle, immaginette. E che talvolta passavano… sotto casa.
È l’esperienza vissuta, una volta al mese, dal dicembre 2022, dai lettori del nostro settimanale grazie alle «Camminate con Toscana Oggi». Una iniziativa nata da un’idea di un nostro collaboratore, Nino Guidi, pisano, 59 anni, artigiano restauratore e guida ambientale escursionistica.
Uscite che lo stesso Nino Guidi ripercorrerà nel prossimo «Thè di Toscana Oggi», in programma mercoledì 15 gennaio alle ore 17 nella sala di lettura del pensionato universitario Toniolo, a Pisa in via San Zeno 8.
Nino Guidi risponderà alle domande di Andrea Bernardini (giornalista di Toscana Oggi) e di Carina Cherubini (speaker di Radio Incontro). Radio Incontro che registrerà l’incontro per riproporlo giovedì 23 gennaio alle ore 18.15 sui 107.70 Fm.
Il thè (fornito da Le vie del tè di Firenze) i dolci e pasticcini – preparati dalla parrocchia di Pappiana – saranno invece serviti dagli studenti dell’istituto alberghiero Matteotti.
Rachele Bernardini (in arte Tartitarta) proporrà le sue vignette live, ispirate dalla conversazione della serata.
Partner dell’iniziativa: Farmacie comunali di San Giuliano Terme, Lavanderia Irpinia, cooperativa Le Mura e Opera della primaziale pisana.
L’incontro è riservato agli abbonati al settimanale Toscana Oggi. Chi fosse interessato e non è ancora abbonato, può comunque partecipare, versando all’ingresso una quota di 10 euro, che darà diritto anche a ricevere il settimanale per un mese in prova.