Riprendono, dopo la pausa estiva, le Camminate con Toscana Oggi. Domenica 22 settembre ci recheremo al Santuario della Madonna del Piastraio così a lungo studiato dalla nostra collaboratrice Anna Guidi. La camminata proseguirà attraversando il borgo di Stazzema per raggiungere il suggestivo rifugio Alpe della Grotta o detto anche «Forte dei Marmi». Percorso ad anello adatto a tutti che si sviluppa su sentieri e carrarecce in ambiente boschivo con affacci pregevoli sulle cime intorno. Lunghezza dell’itinerario di circa 13 km.
Il ritrovo sarà a Pisa alle ore 8 in luogo da definire per ottimizzare l’uso delle auto oppure direttamente nella località dove inizierà la camminata e di cui forniremo le coordinate. Rientro alle auto entro le ore 16. Pranzo al sacco o possibilità di acquistarlo al rifugio che ha ottima cucina.
Programma dedicato agli abbonati di Toscana Oggi. Per i non abbonati possibilità di partecipare con il contributo di 10 euro per nucleo familiare che daranno diritto ad un abbonamento per un mese (n 4 numeri) del settimanale cartaceo Toscana Oggi con il supplemento diocesano Vita Nova. Sono ammessi bambini sopra gli otto anni e/o abituati al camminare. Sono ammessi cani con guinzaglio.
Equipaggiamento: attrezzatura per camminate in media montagna oltre zaino, borraccia e viveri di facile e veloce assimilazione (frutta secca , dolci).
Indispensabili scarpe adatte all’uso con suola in gomma scolpita.
Accompagna Nino Guidi guida ambientale escursionistica
Per info contattare la guida cellulare 3284671577
Per migliore organizzazione è utile la prenotazione entro e non oltre il giovedì precedente l’evento.
La camminata potrà subire modifiche in base al meteo e gruppo per garantire buona riuscita dell’esperienza e sicurezza dei partecipanti.