Era il 30 dicembre del 1924 quando dalla tipografia sociale di via Tavoleria usciva il primo numero di «Vita Nova». Primo direttore: don Icilio Felici. Dal 4 settembre del 1994 «Vita Nova» è entrata a far parte della grande famiglia di «Toscana Oggi ».
I due anniversari sono stati ricordati mercoledì pomeriggio al pensionato universitario Toniolo in occasione del primo dei «Thè di Toscana Oggi» della stagione 2024/2025. Ospiti del thè: l’ex direttore di «Toscana Oggi» Andrea Fagioli , accompagnato a Pisa dalla redattrice Lorella Pellis. E Anna Guidi , storica, collaboratrice di Vita Nova. Hanno condotto la serata Andrea Bernardini (Toscana Oggi) e Carina Cherubini (Radio Incontro).
Thè e pasticcini, preparati da un gruppo di signore della parrocchia di Pappiana, sono stati serviti dagli studenti dell’istituto alberghiero Giacomo Matteotti.
Alla giovane designer Rachele Bernardini, in arte Tartitarta, il compito di realizzare una illustrazione live, ispirata dal tema della serata.
In questa prima uscita lo staff ha indossato le nuove magliette dei thè. Sul retro: «Toscana Oggi/Vita Nova: peccato non leggerli». Ai numerosi partecipanti all’incontro il saluto dell’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto , che ha ricordato la sua lunga collaborazione con il settimanale diocesano. E quello dell’attuale direttore Domenico Mugnaini, in collegamento telefonico.
Presente anche una delegazione delle suore di Santa Marta: nella loro sede di via Tavoleria, dove per decenni si è stampato il giornale, oggi c’è un pensionato universitario.
Il fotoservizio è di Gerardo Teta