il portale della Chiesa Pisana

Vita Nova del 30 Aprile 2023

IN ARRIVO IL NUMERO DI TOSCANA OGGI DEL 30 APRILE

È in arrivo nelle case degli abbonati e nelle parrocchie il numero del settimanale #ToscanaOggi datato domenica 30 aprile. Qui trovate la prima pagina del dorso diocesano #VitaNova.

Una «casa comune» per le associazioni cattoliche della diocesi. È la consulta diocesana delle aggregazioni laicali, che dallo scorso mese di dicembre ha rinnovato il suo organigramma. Andrea Bernardini ha intervistato il nuovo segretario Andrea Orsucci, 57 anni, pisano, impiegato amministrativo, sposato e padre di due figli. Andrea fa parte dell’Ofs (Ordine francescano secolare) ed è stato tra i fondatori del circolo «Laudato Si’» di Pisa. Il servizio è a pagina II.

Un nuovo consiglio di amministrazione per l’Istituto diocesano per il sostentamento del clero (Idsc). È stato nominato nelle scorse settimane dall’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto e si è insediato pochi giorni prima della solennità di Pasqua. Andrea Bernardini ha intervistato il dottor Sergio Ghelardi, 75 anni, riconfermato alla guida dell’Istituto. L’intervista è a pagina III.

Quanto è grande la Palestina? Quante persone vivevano in Galilea ai tempi di Gesù? Erano più uomini o donne, più bambini, giovani, adulti o anziani? Qual era la loro aspettativa di vita? E come vivevano, in quali attività erano impegnati? Chi meglio di uno statistico di professione può cercare di rispondere a questi interrogativi… Roberto Volpi, statistico e demografo pisano, si è cimentato in questo non facile esercizio e i frutti delle sue elaborazioni sono adesso nero su bianco nel libro «In quel tempo. Da Gesù a Paolo attraverso i numeri del Nuovo Testamento» (Solferino libri, 2023). L’autore presenterà il suo libro il prossimo venerdì 28 aprile, alle ore 18, alla libreria «Civico 14» a Marina di Pisa, intervistato da Andrea Bartelloni. Il servizio è a pagina IV.

Il filologo pisano Michele Feo offre un suo contributo sul tema della «letizia», così come vista dai grandi poeti Dante Alighieri e Francesco Petrarca e da San Francesco d’Assisi. L’articolo è a pagina VI.
Ai thè di Toscana Oggi lo scrittore Riccardo Finelli, intervistato da Cristina Sagliocco, ha presentato l’«Atlante dei paesi fantasma». Venti borghi da nord a sud: Codera in provincia di Sondrio, Poggioreale Antica (Trapani), Santa Chiara del Tirso (Oristano): un borgo per ogni regione italiana raccontati non come in una guida turistica, ma attraverso i «fantasmi» che ancora li animano. I servizi di Luigi Puccini e di Anna Guidi sono a pagina VII del dorso diocesano del settimanale.

Se vuoi ricevere il settimanale a casa da maggio a dicembre, approfitta dell’offerta vantaggiosa: per conoscerne le condizioni telefona allo 050.565543 o allo 055.2776629.