il portale della Chiesa Pisana

Vita Nova del 2 Aprile 2023

IN DISTRIBUZIONE IL NUMERO DI TOSCANA OGGI DATATO 2 APRILE
È in distribuzione nelle case degli abbonati e nelle parrocchie il numero di Toscana Oggi datato domenica 2 aprile. Qui trovate la prima pagina del dorso diocesano. 

Anche quest’anno – nel giorno della solennità dell’Annunciazione del Signore – l’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto ha affidato alla Madonna tutti i bambini convenuti in Cattedrale, ha benedetto le mamme in attesa di un figlio e le famiglie che hanno intrapreso la via dell’adozione o dell’affido. Ad accompagnare la celebrazione: il coro San Giuseppe di San Frediano a Settimo. Testi e fotoservizio sono di Gabriele Ranieri.

Risale al 1953 il primo documento che attesta la presenza dell’Unitalsi (acronimo di Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali) a Pisa. La storia e il presente dell’associazione in una intervista concessa dal presidente della locale sottosezione Riccardo Pieracci al nostro Andrea Bartelloni. Il servizio è a pagina II.

È presidio di pace e gentilezza l’istituto arcivescovile «Santa Caterina» a Pisa. Il nostro Andrea Bernardini ha vissuto una giornata all’interno della scuola, insieme alla dirigente scolastica Roberta Cesaretti, alla presidente della cooperativa che gestisce la scuola Francesca Pacini, agli insegnanti e agli studenti. Il reportage, corredato delle foto di Gerardo Teta, è alle pagine IV e V del settimanale.
Torna la rubrica «Formati dalla liturgia». In questo numero il professor Giulio Armani parla della centralità che la Pasqua riveste nella liturgia, mentre don Massimiliano Garibaldi parla del cero pasquale. Trovate tutto a pagina VI.

La Caritas diocesana ha incontrato, in questi mesi, 160 famiglie ucraine in fuga dalla guerra. Luigi Puccini ha parlato con una di esse, ospite di un appartamento a San Martino a Ulmiano. L’intervista è a pagina VII.

Per rinnovare l’abbonamento ormai scaduto a #ToscanaOggi #VitaNova o sottoscriverne uno nuovo, telefona allo 050.565543 o allo 055.277661.