IN DISTRIBUZIONE IL NUMERO DI TOSCANA OGGI/VITA NOVA DATATO 14 MAGGIO
È in arrivo nelle case degli abbonati e nelle parrocchie il numero di #ToscanaOggi datato 14 maggio. Qui trovate la prima pagina del dorso diocesano #VitaNova.
«Il verSo gIusto»: questo il titolo della 3 giorni giovanissimi organizzata dal servizio diocesano di pastorale giovanile e vissuta nei giorni scorsi a Modena e Bologna dai ragazzi che frequentano le classi 1ª, 2ª e 3ª superiore della diocesi. Un gioco di parole tra «il vero gusto» e il «sì» che ciascuno di noi è chiamato a dire per dare il verso giusto alla propria vita. In cento – tra ragazzi, animatori e sacerdoti – hanno trascorso i primi due giorni nella bella città di Modena, accolti dal direttore della pastorale giovanile di quella diocesi. Poi si sono trasferiti a Bologna, dove, raggiunti anche dall’arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto, hanno incontrato il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo della diocesi di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana. Il racconto di questa esperienza, pubblicato a pagina II, è di suor Lucia Marchionni.
Urne aperte domenica 14 maggio dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 15 maggio dalle ore 7 alle ore 15 per il rinnovo dei consigli comunali delle città di Pisa e di Pietrasanta. <Palazzo Gambacorti, una poltrona per sei> è il titolo del focus affidato ad Andrea Bernardini e che potete trovare a pagina III del settimanale.
Un filo rosso unisce Pisa, il borgo di Corliano nel comune di San Giuliano Terme e la località turistica d’antan Saint-Tropez, in Costa Azzurra. Il comune denominatore è il protomartire pisano San Torpè, celebrato il 29 aprile insieme a Santa Caterina da Siena. È a favore del progetto «La valigia della speranza» e della «Casa della giovane Maria Schiratti Toniolo» gestita dalla sezione pisana dell’Acisjf, che lo scorso 28 aprile è stata realizzata la prima edizione di «Le doti di San Torpete» iniziativa voluta dal conte Agostino Agostini, proprietario della quattrocentesca Villa di Corliano, per ripristinare un’antica tradizione locale. Ce ne parla Maria Rita Battaglia a pagina IV.
Il 4 dicembre 1963 papa Paolo VI approvò e promulgò la prima costituzione conciliare del Concilio Vaticano II: la <Sacrosanctum Concilium>. Ne parla Matteo Orazini, docente di liturgia all’Istituto superiore di scienze religiose della Toscana nella rubrica mensile dedicata alla liturgia che trovate a pagina VI del settimanale.
Un quartiere – quello di Porta a Piagge – e quattro comunità parrocchiali – San Michele degli Scalzi, Sacra Famiglia, San Iacopo e Filippo e San Biagio – in festa ricordano sant’Ubaldo, vescovo e patrono di Gubbio, nella Settimana delle Piagge. Il comitato promotore – presieduto da Antonio Schena – anche quest’anno è riuscito ad elaborare un ricchissimo programma, coinvolgendo molte realtà del territorio, per una festa di popolo alla quale sono attese migliaia di persone. Il servizio di Andrea Bernardini è a pagina VII.
Per scoprire le offerte di abbonamento al settimanale #ToscanaOggi #VitaNova, telefona allo 050.565543 o allo 055.2776629.
