il portale della Chiesa Pisana

Scavando nel giardino della chiesa di San Sisto – Thè di Toscana Oggi

Chiesa dei Cavalieri

10 Maggio 2023

16:00

Scavando nel giardino della chiesa di San Sisto

MERCOLEDÌ 10 MAGGIO – ore 16:00
Giardino della chiesa di San Sisto

Incontro con FEDERICO CANTINI, docente di Archeologia cristiana, coordinatore della campagna di scavi intorno alla storica chiesa di San Sisto, intervistato da Andrea Bartelloni


AI <THE’ DI TOSCANA OGGI> IL PROFESSOR FEDERICO CANTINI PARLA DEGLI SCAVI ARCHEOLOGICI INTORNO ALLA CHIESA DI SAN SISTO

Dove affondano le radici della nostra città? Chi sono i nostri antenati? Quali erano le loro abitudini? Alcune risposte le dobbiamo a decine di studenti, specializzandi e dottorandi del Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere dell’ateneo pisano che sono stati impegnati – tra il 2020 ed il 2022 – in tre campagne di scavi archeologici nel giardino della chiesa di San Sisto in Corte vecchia.  Una chiesa fondata dai pisani nel 1087 con i proventi della vittoria sui saraceni di Al Mahdiya, presso Tunisi, del 6 agosto, e che in passato aveva una sorta di status pubblico, divenendo una vera e propria Staatskirche: qui si tenevano le riunioni più importanti dei consigli cittadini e lo stesso Comune aveva il diritto di eleggere il priore che, posto a capo di un gruppo di chierici secolari, rivestì sempre un ruolo importante nel clero pisano.

Intorno a questo sito gli archeologi hanno rinvenuto numerosi reperti, appartenenti all’età etrusca e a quelle ellenistica, romana, longobarda, fino al secolo XV. Anche i resti umani delle diverse sepolture possono portarci dentro lo stile di vita, l’alimentazione, le malattie, l’ambiente dei nostri antenati. 

I risultati delle campagne di scavi intorno alla chiesa di San Sisto saranno illustrati dal professor Federico Cantini – che quelle campagne ha diretto – in occasione del prossimo Thé di Toscana Oggi, in programma mercoledì 10 maggio. Il rendez vous è alle ore 16 di fronte alla chiesa di San Sisto. Il professor Cantini sarà intervistato da Andrea Bartelloni.

Al termine dell’incontro i partecipanti si trasferiranno nel vicino Caffè dei Cavalieri dove saranno offerti loro thé caffè e pasticcini.

L’iniziativa è riservata agli abbonati del settimanale Toscana Oggi. Chi non lo fosse può comunque partecipare sottoscrivendo un abbonamento-prova di un mese (al costo di 10 euro).