IN DISTRIBUZIONE IL NUMERO DI TOSCANA OGGI DEL 23 OTTOBRE
È in distribuzione il numero di «Toscana Oggi» datato domenica 23 ottobre. Sopra trovate la prima pagina del dorso diocesano.
«Protege, Virgo, Pisas». Per tutto il Medioevo e una parte dell’età moderna, sino al XVII secolo, la Madonna di Sotto gli organi fu la patrona principale della città e della diocesi di Pisa: la sua effigie compare sul sigillo del Comune medievale almeno dal 1160 e sui grossi d’argento duecenteschi, sui quali figurava nella prima metà del Trecento la scritta «Protege Virgo Pisas». È un’icona cui i pisani sono molto devoti, sin dall’antichità. Solo nel recente passato è stata definitivamente scoperta ed esposta alla venerazione dei fedeli che arrivano in Duomo. La Chiesa pisana farà festa alla Madonna di Sotto gli Organi il prossimo martedì 25 ottobre. Un triduo di preparazione si aprirà questo sabato per concludersi alla vigilia della festa (articolato nella recita del rosario alle ore 17.30, cui seguirà la celebrazione dell’Eucarestia, presieduta da monsignor Luciano Leonardi o monsignor Gino Biagini). Nel di’ di festa, martedì 25 ottobre, celebrazioni eucaristiche alle ore 8.30 e alle ore 18, quest’ultima presieduta dall’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto. A termine della funzione – animata dalla cappella musicale del Duomo – la consacrazione della diocesi alla Madonna. La Messa solenne sarà preceduta, alle ore 17, dal rosario animato dai rappresentanti delle aggregazioni laicali riunite nella consulta diocesana.
Ritorno in presenza per i ministri straordinari della comunione, convocati mercoledì scorso per la loro assemblea nella cappella dei Santi pisani, nel Seminario «Santa Caterina». Un’occasione ghiotta per riannodare i contatti e rimettersi in ascolto, per consolidare le fondamenta del loro servizio e confrontarsi sull’esperienza vissuta nei diversi angoli della diocesi. Ce ne parla Giuseppe Meucci a pagina II del settimanale.
Gli Atti degli Apostoli ci raccontano che, prima di ascendere al cielo, Gesù avrebbe detto ai suoi discepoli: «Ricevete la forza dallo Spirito Santo, che scenderà su di voi, e di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino ai confini della terra». «Di me sarete testimoni» (At 1,8): è questo il tema della Giornata missionaria mondiale che si celebra domenica 23 ottobre. Per prepararsi alla GMM la nostra diocesi ha organizzato una veglia di preghiera, in programma venerdì 21 ottobre alle ore 21 nella chiesa della Sacra Famiglia a Pisa. Tema della veglia – che sarà accompagnata dall’icona di madre Teresa di Calcutta – sarà: «Di me sarete testimoni – Vite che parlano». Ci racconta tutto Andrea Bernardini a pagina III del dorso diocesano.
Nella stessa pagina è presentata l’iniziativa «La bussola», percorso di accompagnamento alle scelte di vita, promosso dal Centro diocesano vocazioni di Pisa e dalla chiesa universitaria di San Frediano e offerta ai giovani dai 18 ai 30 anni. Otto incontri, uno al mese, da mattina a sera, da fine ottobre 2022 a maggio 2023. Il primo: sabato 22 ottobre nella chiesa di San Frediano.
È un piatto tipico della tradizione hawaiana. Ma sta riscuotendo un tale successo da meritare persino una «sua» giornata mondiale, celebrata lo scorso 28 settembre. Colorato, componibile tra tanti ingredienti – riso, verdure, insalata, pesce crudo o cotto, salse più o meno classiche – un prezzo accessibile: ecco i motivi – spiegati da Alessio Giovarruscio a pagina VI del settimanale – del successo del Poké.
Per <Girovagar di loco in loco> il nostro Nino Guidi ci racconta la leggenda del «pallone frenato»: ovvero la mongolfiera controllata da funi di acciaio che da Candalla, sopra Camaiore, sarebbe salita al Colle della Prata, oggi del Pallone, per trasportare in brevissimo tempo sei persone, poi trasferite, con le lettighe verso due alberghi. Un’idea lanciata da Barsi, un fabbro «creativo» di origine lombarda, trasferitosi sulle Alpi Apuane, per attirare il turismo in questo lembo di terra. Nei giorni scorsi Nino ha accompagnato un gruppo di bambini, sei – come i turisti di allora – verso quelle terre, in un pellegrinaggio da mattina a sera, tra storia, leggenda e scoperta della natura. Trovate tutto a pagina VII.
Per rinnovare l’abbonamento al settimanale o sottoscriverne uno nuovo, telefona allo 055.277661 o allo 050.565543.
