Incontrare il volto del Signore nella comunità
Cammino di fede rivolto a persone separate, divorziate o in nuova unione
Da martedì 24 ottobre ore 21:00
I nostri incontri, con cadenza quindicinale a partire dal 24 ottobre, sono il martedì alle ore 21. Ci ritroviamo negli spazi parrocchiali di SS. Jacopo e Filippo via San Michele degli Scalzi, 48. Si può parcheggiare all’interno, nel parcheggio del Pensionato Lanteri.
Per informazioni rivolgersi a:
Il Cammino di Sicar 2017-18 (Volantino)
Lettera di presentazione del cammino al Vicario Generale
Caro Vicario
martedì 24 ottobre inizierà una serie di incontri per separati, divorziati o in nuova unione. E’ il terzo anno di un percorso che vuole accompagnare persone in situazioni matrimoniali difficili ed è un tentativo di dare attuazione concreta a quanto richiesto nel Capitolo VIII dell’Amoris laetitia. C’è da dire che tale iniziativa è nata anni prima della pubblicazione del documento di papa Francesco, documento che ha autorevolmente confermato la validità dell’iniziativa stessa. Probabilmente tu conosci e segui spiritualmente già persone che sono nelle situazioni su accennate; se però queste persone o altre sentono il bisogno anche di un ambito comunitario – per un confronto e una condivisione maggiore – la nostra proposta può essere d’aiuto, anzi ti inviteremmo a collaborare in tal senso. Ti chiederei di inviare ai preti e religiosi della tua Forania questa lettera e la locandina con volantino invitando a far conoscere la nostra iniziativa.
Questo anno gli incontri avranno proprio il motivo dominante della comunità ecclesiale come ambito accogliente dove – grazie alla condivisione della Parola di Dio e alla fraternità – si può trovare un sostegno spirituale ed aiuto per poter vivere la propria situazione esistenziale. Le parabole, del Regno in particolare, ed i testi degli Atti degli Apostoli saranno i riferimenti al centro delle catechesi e della preghiera con momenti di condivisione.
Come scritto sopra la prima riunione sarà martedì 24 ottobre e gli incontri si svolgeranno in seguito mensilmente ogni due martedì alle ore 21,00 presso la Parrocchia dei Ss. Jacopo e Filippo in Via San Michele degli Scalzi, 48. Appena possibile verranno diffuse le informazioni, anche con materiale cartaceo, riguardanti le date e quant’altro può essere utile. L’organizzazione ed animazione è a cura del Gruppo “Il cammino di Sicar”.
P. Nicola Gregorio omv e l’Equipe “Il cammino di Sicar”