Carissimi,
come tutti sappiamo è stato innescato un folle conflitto bellico nel cuore dell’Europa che viene ad aggiungersi a tante altre guerre che stanno insanguinando il mondo, creando vittime e nuove povertà, rendendo sempre più precaria la fraternità fra culture diverse, tra nazioni e popoli che invece di vivere da fratelli, finiscono per essere travolti da una criminale volontà di odio e di violenza.
Il Papa, durante l’Udienza Generale di ieri ci ha chiesto di vivere il prossimo Mercoledì delle Ceneri nel segno della preghiera e del digiuno, invocando il dono della pace per tutti i popoli e per tutto il mondo. Rispondendo a questo appello, chiedo a tutti di dedicare, più del solito, il giorno di inizio della Quaresima alla penitenza con il digiuno e con la carità per chi soffre, partecipando coralmente nelle nostre comunità alla celebrazione liturgica delle S. Ceneri.
Quale segno diocesano di preghiera, mercoledì 2 marzo, oltre alla celebrazione delle Ceneri alle ore 19, presiederò alle ore 13, sempre in Cattedrale, la preghiera del Rosario, rivolgendoci a Maria Madre delle Grazie di Sotto gli Organi per invocare da Dio il dono della pace, invitando tutti a mettere a disposizione di chi soffre l’equivalente del pranzo a cui siamo chiamati a rinunciare.
Con l’augurio fraterno di una Quaresima vissuta all’insegna della preghiera e di una carità fattiva, su tutti invoco la benedizione del Signore.
Pisa, 24 febbraio 2022
+ Giovanni Paolo Benotto
Arcivescovo