il portale della Chiesa Pisana

Lettera per la fine dell’anno pastorale

Ai Presbiteri diocesani e religiosi, 

ai Diaconi permanenti, alle Religiose

e ai Fedeli laici del Consiglio Pastorale Diocesano

e dei Consigli Pastorali di Vicariato 

—————————————– 

Carissimi, 

vi scrivo per ricordare gli appuntamenti previsti dal calendario diocesano in questo ultimo scorcio dell’anno pastorale, che vedranno anche qualche spostamento di data a causa degli ulteriori strascichi della pandemia in atto.

L’Assemblea del Clero prevista per il 27 maggio viene spostata al 3 giugno; in essa, su richiesta del Consiglio Presbiterale, affronteremo una riflessione sulle conseguenze pastorali della emergenza creata dal  Covid19. Ci aiuterà nella riflessione il prof. Mauro Magatti, docente all’Università Cattolica del S. Cuore di Milano. La sede per questo incontro verrà comunicata quanto prima, tenendo conto delle norme sanitarie. Comunque avrà inizio, come al solito, alle ore 9,30, con la preghiera dell’Ora Media.

Anche quest’anno il Corpus Domini verrà festeggiato senza processioni esterne.  

Domenica 6 giugno, in Cattedrale, ci sarà l’Adorazione al SS.mo Sacramento a partire dalle ore 15,30 fino alle ore 17,30. Alle ore 18, presiederò la celebrazione della S. Messa nella quale conferirò il ministero dell’Accolitato.

La Giornata di santificazione sacerdotale la celebreremo venerdì 11 giugno. Ci ritroveremo nella Chiesa di Santa Caterina in Pisa alle ore 9,30 per l’Ora Media, la meditazione e l’adorazione eucaristica. Concluderemo con la concelebrazione dell’Eucaristia. Per ovvi motivi, anche quest’anno non sarà possibile condividere il pranzo insieme.

La solennità di San Ranieri, verrà celebrata regolarmente in Cattedrale seguendo le norme di distanziamento. La Messa solenne, con il ricordo dei giubilei sacerdotali, sarà celebrata alle ore 11, con l’invito ai Presbiteri e Diaconi permanenti a partecipare, e come è tradizione, nel pomeriggio, ci sarà la celebrazione del Vespro, con gli orari che verranno comunicati a suo tempo.

Per quanto riguarda invece l’incontro che a fine anno pastorale vedeva riuniti insieme il Consiglio Presbiterale, i Vicari Foranei e il Consiglio Pastorale diocesano, la prudenza consiglia che questi incontri, sia pure di presenza, si svolgano in maniera separata con questo calendario: mercoledì 23 giugno alle ore 9,30, in Arcivescovado i Vicari Foranei; Venerdì 25 giugno, alle ore 18, in Arcivescovado, il Consiglio Pastorale diocesano e Giovedì 1 luglio, alle ore 9,30, sempre in Arcivescovado, il Consiglio Presbiterale.

Questi tre ultimi incontri, tenendo conto di ciò che scaturirà dalla Assemblea del Clero del 3 giugno, dovranno servire a mettere a punto il percorso del prossimo anno pastorale, in cui, continuando il nostro programma quadriennale, dovremo pure mettere a fuoco quanto la Conferenza Episcopale Italiana proporrà circa il cammino sinodale della Chiesa in Italia, secondo le indicazioni date in più occasioni da Papa Francesco.

Affidando questo nostro itinerario alla intercessione della Madonna e ricordandoci a vicenda nella preghiera, auguro a tutti ogni bene nel Signore

Pisa, 12 maggio 2021

+ Giovanni Paolo Benotto

Arcivescovo