il portale della Chiesa Pisana

VIII Giornata diocesana delle scuole cattoliche e d’ispirazione cristiana

x una scuola inclusiva

Domenica 4 febbraio 2024

La giornata si svolge nelle singole Scuole e nelle Comunità Parrocchiali secondo le iniziative e l’organizzazione che ogni realtà desidera predisporre.

Sarà dunque importante che durante l’anno si svolga una Giornata Diocesana per la Scuola Cattolica, per far conoscere alle comunità cristiane il servizio che viene svolto dalle scuole paritarie cattoliche o di ispirazione cristiana, per un loro più efficace sostegno e per la crescita di attenzione verso di esse da parte delle famiglie. + Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo

Il gusto di riconoscere l’altro implica la capacità abituale di riconoscere all’altro il diritto di essere sé stesso e di essere diverso. A partire da tale riconoscimento fattosi cultura, si rende possibile dar vita ad un patto sociale. Senza questo riconoscimento emergono modi sottili di far sì che l’altro perda ogni significato, che diventi irrilevante, che non gli si riconosca alcun valore nella società. Dietro al rifiuto di certe forme visibili di violenza, spesso si nasconde un’altra violenza più subdola: quella di coloro che disprezzano il diverso, soprattutto quando le sue rivendicazioni danneggiano in qualche modo i loro interessi. Papa Francesco (dalla Fratelli tutti)